Sempre di più oggi la comunicazione passa del web, i social network in particolare sono diventati dei veri e propri compagni di vita, piazze virtuali importanti per informarsi, comunicare, stabilire e mantenere relazioni.
Questa presenza non è legata solo alla sfera privata dei singoli individui ma diviene un elemento con grandi potenzialità anche nel legame tra cittadini e Pubblica Amministrazione. Un Comune che voglia sviluppare il dialogo con i propri cittadini non può, quindi, ignorare questa trasformazione.
La natura bidirezionale e user friendly della comunicazione social permette sviluppi estremamente interessanti creando un canale diretto tra Comuni e cittadinanza; uno strumento intuitivo e veloce per fornire notizie utili e allo stesso tempo ascoltare la voce dei cittadini. Sfruttando le enormi potenzialità dei social è possibile creare un coinvolgimento attivo dei cittadini.
“Sindaci, apritevi ai social network…È lì che si consuma la comunicazione oggi…Dovere delle amministrazioni è dialogare con imprese e cittadini usando ogni canale disponibile” come afferma Alessandra Poggiani, direttore generale dell’Agid (Agenzia per l’Italia digitale).
Il protocollo #segnalaloaBiella per far parlare cittadini e uffici anche attraverso WhatsApp; il canale instagram #innamoratidelBiellese per promuovere e valorizzazione le bellezze del territorio sono solo alcuni esempi di quell’intreccio virtuoso che sempre di più crea Pubbliche Amministrazioni Social e permette un cambio nel tradizionale modello organizzativo, un realtà percepita dall’esterno come gerarchica e autoreferenziale si apre e si trasforma in un sistema reticolare, dando vita a processi virtuosi di collaborazione e partecipazione.
Ecco, riepilogati, i canali social del Comune di Pontedera
https://www.facebook.com/SimoneMillozziSindaco?fref=ts
https://twitter.com/pontedera
https://www.youtube.com/channel/UC0OyLMpYoKQ_XJn9Ni80brA
Alcuni collegamenti per saperne di più
http://www.agid.gov.it/agid