Pontedera, una piccola città a breve distanza da due delle principali città d’arte Toscane, a soli 15 minuti da Pisa e a 45 da Firenze.
Ma anche Pontedera ha molto da offrire sia a livello artistico, culturale che paesaggistico.
Ecco quali sono secondo noi i 10 luoghi da visitare a Pontedera:
1) Villa Crastan
Sede dell’ex biblioteca comunale di Pontedera, bellissima villa neo-rinascimentale situata nel contro della città circondata da un parco suggestivo, un giardino arricchito da elementi architettonici come la balaustra decorata, statue, la fontana e la piccola grotta.
Scopri di più su Villa Crastan
2) Museo Piaggio
Il Museo Piaggio “Giovanni Alberto Agnelli” è uno dei più importanti musei industriali italiani All’ingresso del museo si possono ammirare l’aereo Piaggio P.148, soprannominato amichevolmente Piaggino dai Soi piloti per le sue ridotte dimensioni e un’automotrice diesel-elettrica costruita dalla Piaggio. All’interno vi sono esposti i modelli più significativi delle Vespa e altri scooter Piaggio e Gilera.
Contiene oltre 150.000 documenti tra fotografie, audiovisivi, pubblicità d’epoca in diversi formati incluso il vasto fondo del personale dagli inizi dell’azienda fino agli anni settanta.
3) Corso Matteotti
Può essere definita la via dello shopping di Pontedera, il cuore pulsante del suo centro storico. Si può passeggiare nel corso godendo di vetrine sofisticate e fermarsi per un aperitivo, un buon caffè o un ottimo gelato artigianale. Un centro curato e attraente abbellito da statue di illustri artisti.
4) Treggiaia
Piccola frazione collinare del comune di Pontedera. Presenta luoghi affascinanti e suggestivi come Chiesa dei Santi Bartolomeo e Lorenzo, edificio di culto più antico del paese e il meraviglioso Oratorio della Madonna di Ripaia,
5) Montecastello
Piccola frazione del comune di Pontedera che sorge su una collina circostante Pontedera. Affascinante piccolo borgo di pianta circolare in cui è possibile visitatre Villa Torrigiani Malaspina e la Chiesa di Santa Lucia vergine e martire
6) Laghi Braccini
Area verde molto amata e frequentata della città. Presenta non solo una spiaggia attrezzata, un ristorante ma è anche la sede del primo centro sportivo ufficiale dedicato al cable wakeboarding sul territorio toscano una disciplina sportiva che sta conquistando un numero sempre maggiore di giovani atleti.
Scopri di più sui Laghi Braccini
7) Parco dei Salici
Può essere definito come il “Central Park” di Pontedera, il polmone verde della città. Una vera e propria oasi urbana ricca di fauna che si estende per un totale di 53,72 ettari lungo l’Arno tra il ponte alla Navetta e la diga dello Scolmatore.
8) Teatro Era
Nuovo teatro realizzato in un quartiere popolare della città. L’edificio è il perfetto connubio tra modernità e tradizione. Teatro ben organizzato, dispone di due sale per gli spettacoli ed un anfiteatro esterno. Nel dicembre 2014 nasce l’idea di un percorso comune con il Teatro la Pergola e Firenze per ottenere il riconoscimento di Teatro di interesse nazionale. La città di Pontedera è pronta per un matrimonio con lo storico teatro fiorentino; la sinergia tra due teatri di altissimo livello diviene il nucleo forte della nuova Fondazione Toscana Teatro.
9) Piazza Duomo
Il Duomo di Pontedera, comune situato in provincia di Pisa, viene chiamato anche “Propositura dei Santi Jacopo e Filippo”, o più comunemente “Chiesa nuova”. Il monumento venne eretto in stile neoclassico a metà del XIX secolo
Scopri di più sul patrimonio artistico di Pontedera
10) Argine Pontedera
Una Passeggiata di 10 km percorribile a piedi o in bicicletta che unisce Pontedera a Ponsacco, lungo l’argine dell’Era, tra verde e natura.Percorso naturalistico con indicazioni su flora e fauna presente. Ideale per lunghe passeggiate nel verde, nel cuore della città.
Un breve decalogo che speriamo risulti utile ai molti turisti che si trovano a passare dalla città, perchè possano trovare lo spunto per una sosta in una cittadina che può offrire molto.
Ci sono secondo voi altri luoghi che possano entrare di diritto in questo decalogo? Quali?