Pontedera in moltissime sue zone è stata oggetto di una profonda rigenerazione (per maggiori informazioni ti invitiamo a leggere il nostro precedente articolo “Rigenerazione Urbana…Nuova vita alla città“, ossia una vera e propria evoluzione attraverso una serie di continue demolizioni e ricostruzioni per il recupero di aree dismesse.
Di questo processo di riqualificazione ha fatto parte anche Palazzo Pretorio.
Uno degli edifici più antichi della città con un loggiato al piano terra antistante la piazza dove si affaccia la chiesa più antica di Pontedera nel pieno centro storico chiuso al traffico. Ai piani alti le vecchie carceri. Un luogo ricco di storia che ospitava una sezione del tribunale di Pisa.
Il Palazzo è stato oggetto di un profondo restyling per tornare ad essere al servizio della città. Dopo un’importante riqualificazione Palazzo Pretorio abbandona la sua immagine rigorosa e auestera per trasformarsi in spazio d’arte e cultura.
Il nuovo volto dello storico edificio sarà rivelato al pubblico giovedì 8 dicembre con la grande mostra “Tutti in moto! Il mito della velocità in cento anni d’arte”, a cura di Daniela Fonti e Filippo Bacci di Capaci.
La mostra, promossa da Fondazione per la Cultura Pontedera e dal Comune di Pontedera con il patrocinio della Regione Toscana, proseguirà fino al 18 aprile 2017 con oltre 150 opere di grandi autori d’arte italiani da Fattori, a Bianchi e Viani, sino a Vespignani, Ziveri e Angeli, Severini, Baldessari e Carrà,o Boccioni, Balla e Depero, Tato, Dottori.
Per maggiori informazioni ti invitiamo a visitare il sito PontederaperlaCultura