Pontedera “Culla del Cioccolato”

Accanto alle più note Strade del vino, esiste nella nostra regione un’ importante tradizione artigianale che ruota attorno ad uno dei cibi più gustosi: il cacao
Questo pregiato frutto arriva nelle nostre zone per la prima volta nel 1600 grazie ad un mercante fiorentino, da quel momento la produzione non si è più fermata fino a dar vita ad un vero e proprio distretto in cui si concentrano le aziende più prestigiose.


Uno dei punti strategici di questa “Culla del Cioccolato” è proprio Pontedera con la storica eccellenza conosciuta in tutto il mondo: Amedei.
Da un piccolissimo laboratorio nel 1990 parte l’avventura di un’azienda che diventerà simbolo di qualità e passione per il buon cioccolato.
Oggi una delle icone del cioccolato nazionale e internazionale, vincintrice di numerosi premi e riconoscimenti come l’Oscar del cioccolato nel 2011 o il Golden Bean nel 2013; un’azienda che ha portato il nome di Pontedera in giro per il mondo, e che porterà la nostra città all’Esposizione Universale di Milano; sarà, infatti , Amedei a rappresentare la Valdera a Expo 2015 sotto il logo della Regione Toscana.

Un’eccellenza di #Pontedera: la fabbrica di cioccolato Amedei Tuscany rappresenterà la #Valdera all’#Expo2015 sotto il logo della Regione Toscana

Posted by Pontedera 2020 on Lunedì 16 marzo 2015

 

Non è solo la famosa fabbrica “rottigiana” a rappresentare l’eccellenza Pontederese nel campo dolciario.
Che il cioccolato più buono d’Italia lo si mangi a Pontedera lo dice anche Gastronauta. La pasticceria Chocolatl in via Roma nata nel 2003 ha battuto tutti i concorrenti nel sondaggio del sito. Una vera e propria boutique del cioccolato artigianale che ha conquistato con oltre 3000 voti la medaglia d’oro come migliore pasticceria d’Italia.

Questo è solo uno degli articoli usciti oggi che parlano di noi, l’inaspettato risultato è stato raggiunto grazie ai…

Posted by Chocolatl Pontedera on Lunedì 15 dicembre 2014

 

 

10426845_729643883818911_5883478925890675066_n

Ma il legame tra Pontedera e il cioccolato non si ferma qui , bensì coinvolge l’intera città.
Ogni anno il centro cittadino ospita Chocomoments l’apprezzata festa del cioccolato artigianale che anima il centro città con degustazioni, laboratori per bambini ed adulti, show cooking e gli immancabili stands.

Un legame così importante e radicato tanto da assumere un rilievo scientifico innovativo. E’ proprio di questo periodo la notizia di “Toscolata”, la cioccolata che fa bene al cuore. Un progetto che vede protagoniste l’Università di Pisa e la Scuola Superiore Sant’Anna in una “dolce e appetitosa”, ma soprattutto importante, sperimentazione clinica.

 

Per approfondimenti:

Amedei

Gastronauta

Chocomoments

Chocolatl

Toscolata

 

Facebooktwitterpinterest

Articoli scritti da redazione

Commenta

Bisogna iscriversi per commentare.