Il concetto di Esposizione Universale risale ad oltre 150 anni fa.
La prima esibizione internazionale fu organizzata a Londra nel 1851 conosciuta anche come Great Exibition.
La più famosa resta però l’Esposizione mondiale del 1889, organizzata a Parigi per celebrare il centenario della Rivoluzione Francese: eredità dell’evento fu quello che, ancora oggi, è considerato il simbolo della città e dell’intera nazione: la Tour Eiffeil.
Dal 1851 moltissime le città e le nazioni che,hanno ospitato questi eventi internazionali, tutte con le proprie caratteristiche e peculiarità ma legate da un filo conduttore: mostrare i progressi e i segni che l’uomo ha lasciato sulla terra.
Nel corso del tempo l’Esposizione Universale ha assunto un nuovo significato, non più solo una vetrina industriale bensì soprattutto una tappa del percorso culturale, di crescita e di cambiamento dei popoli.
Anche la Valdera con le realtà di spicco del suo territorio, sarà presente all’esposizione universale di Milano con Valdera Expo negli spazi del Padiglione Toscana e a settembre in quelli vicini al Duomo con le sue realtà culturali, scientifiche e imprenditoriali di rilievo.
La Valdera si presenta al mondo con le sue eccellenze, enogastronimiche, meccaniche e dell’artigianato legato al design: il Museo Piaggio, l’Istituto di Biorobotica della Scuola Sant’Anna che con un suo robot sarà presente nello stand di Regione Toscana nell’area del Padiglione, le aziende di qualità che operano nel nostro territorio Amedei, Savini Tartufi, Morelli Grapperia, Istituto Modartech, Poggianti Camice, Blanc Mariclo e molte altre.
Sabato 18 aprile il programma Valdera Tuscany per Expo è stato ufficialmente lanciato a Pontedera con un grande ventaglio di iniziative per le vie della città.
La Valdera si è riunita nel centro cittadino nel nome dell’eccellenza ed è scesa in piazza per lanciare il progetto comune verso l’Expo mettendo in mostra le sue tipicità; dai motori, al design fino all’enogastronomia.
Protagonista la Vespa, esposta nelle vetrine dei negozi e dipinta come una pregiata tela dal pittore pisano Giuseppe Giuliani con monumenti pontederesi e con i volti dei vip locali.
“L’idea di Valdera per Expo simboleggia lo stare insieme delle eccellenze del territorio, ognuna portatrice di peculiarità specifiche ma che allo stesso tempo vogliono fare squadra per rilanciare il territorio” afferma Eugenio Leone, coordinatore del progetto.
Valdera per Expo una grande opportunità per il nostro territorio di presentarsi alla grande vetrina milanese con le grandi realtà e potenzialità che lo contraddistinguono.