Caotiche, rumorose, affollate…tutti conosciamo molto bene questo aspetto delle città che viviamo…dalle metropoli alle piccole realtà come Pontedera riusciamo a riconoscerne i tratti distintivi..strade segnate dai passi affrettati di migliaia di persone e tanti tanti suoni che si confondono.
Ma c’è un lato delle nostre città che pochi conoscono….silenzioso, quieto, affascinante…
“Memoria Notturna, un viaggio in Vespa attraverso Milano, Roma e Palermo” cambierà la nostra prospettiva sulla città..svelandoci la magia nascosta di luoghi quotidiani.
La mostra che nasce da un’idea del fotografo professionista Paolo Belletti si inaugura sabato 20 giugno alle 19.00 al Museo Piaggio in occasione della Notte Bianca di Pontedera e della festa “Toscana Arcobaleno d’Estate”.
Un lavoro volto a raccontare, attraverso la Vespa, un aspetto spesso a noi poco conosciuto: la città vissuta di notte.
Le immagini scattate tra il 2013 e il 2015 raccontano l’identità di tre città molto differenti tra loro: Milano, Roma e Palermo.
La città è rappresentata quasi sotto forma di ritratto, attraverso la tenue illuminazione notturna. Il buio rimodella le forme dell’architettura silente, la città svuotata della presenza umana sembra paradossalmente quasi rinascere, ridefinendo la propria identità, diventando così una meta da scoprire e da visitare con occhi diversi.
Il lavoro è a tutti gli effetti un viaggio notturno attraverso l’architettura urbana, un percorso fatto di scorci inaspettati, luci fioche e piazze mastodontiche e parte da un’esposizione di circa 30 foto affiancate dalle note narrative di Giulia Cavaliere (scrittrice su vari periodici e magazine online) e completata dal cortometraggio di Corrado Fortuna (attore e regista). Quest’ultimo, oltre a ripercorrere in Vespa gli itinerari fotografati da Paolo Belletti, racconterà attraverso un’intervista multipla il rapporto di alcuni personaggi con le tre città menzionate. Sono presenti nell’intervista -per citarne alcuni- l’archistar Fabio Novembre, il musicista Saturnino, il regista Paolo Virzì, l’attrice Carlotta Natoli protagonista di fortunate serie televisive, il magistrato Scarpinato impegnato nella lotta contro la mafia e collaboratore nel ‘92 di Falcone e Borsellino.
Le didascalie di Giulia Cavaliere accompagneranno le foto allestite ed introdurranno attraverso tre racconti il percorso visivo.
Dato che la mostra è ospitata dal Museo Piaggio a Pontedera, il fotografo ha voluto omaggiare la città fotografando uno dei suoi luoghi più simbolici, che verrà riprodotto anche in mostra.
Per maggiori informazioni ed approfondimenti
(Fonte: Ufficio Stampa)