È di ieri la conferenza stampa che annuncia la settimana milanese che vedrà la promozione del territorio della Valdera e delle sue eccellenze locali.
Presentato ieri il progetto “Valdera per Expo” che porterà dall’8 al 14 settembre nel centro di Milano la Valdera nell’Area Toscana Expo. L’iniziativa volta alla valorizzazione e alla promozione delle aziende e delle realtà pubbliche e private del nostro territorio prenderà forma nella suggestiva cornice dei quattrocenteschi Chiostri dell’Umanitaria, nel centro storico di Milano dove i visitatori potranno immergersi nel “Buon vivere” e nel “Saper fare” della Valdera.
Non solo bellezze paesaggistiche per le quali la Valdera è già ampiamente famosa al mondo, ma soprattutto il tessuto produttivo caratterizzato da una forte ricerca e innovazione.
Un territorio che si contraddistingue per una forte vocazione tecnologia e innovativa; basti pensare alla Vespa, da sempre a gli occhi del mondo sinonimo di tecnologia e innovazione, e al grande sviluppo tecnologico presente proprio a Pontedera grazie a Pontlab e a Istituto di Biorobotica della Scuola Superiore Sant’Anna.
La Valdera è anche luogo di forte sviluppo di artigianalità legata al settore dell’arredamento come dimostra la grande tradizione del mobile e della lavorazione del legno rappresentate a Expo da Archiproject, Castellani Mobili, Yacht Line e ToscanaPallets.
A Milano non poteva mancare il distretto del fashion rappresentato nella cornice milanese dall’alta formazione di Istituto Modartech, azienda capofila del progetto, e riconosciuta eccellenza nel settore del design di moda.
Parliamo di Italia, di Toscana, di Valdera….come potevamo dimenticarci di uno dei capisaldi del nostro territorio, il cibo! Il filone enogastronomico della Valdera porterà Milano eccellenze come la cioccolata di Amedei, i tartufi di SaviniTartufi e i vini della Strada del Vino delle Colline Pisane.
L’allestimento dell’area espositiva, curata dall’arch. Arzelà, valorizzerà anche l’importante ruolo che viene svolto dai partner scientifici e culturali Museo Piaggio, Istituto di Biorobotica del Sant’Anna e dal Centro per la sperimentazione e la ricerca Teatrale di Pontedera del Teatro della Toscana per rappresentare le avanguardie della Cultura e della Ricerca note in tutte il mondo.
La Promozione della settimana milanese denominata “Viaggio in Valdera! Scopri il Cuore della Toscana” sarà supportato da un video girato con la modella Paola Tata in sella alla Vespa Primavera del ’63 fornita da ValderaInVespa e le musiche originali del chitarrista valderese Lorenzo Niccolini girato da WeLovePlaza di Tommaso Cavallini.
Se vuoi avere maggiori informazioni su l’evento e sul territorio della Valdera ti invitiamo a visitare il portale ValderaToscana inaugurato per l’occasione che aggrega tutti i contenuti del territorio e delle aziende pubblicati sia in italiano che in inglese.