Stazioni, luoghi di arrivi e partenze…luoghi frequentati ogni giorno da tantissime persone per recarsi a lavoro, a scuola….luoghi spesso controversi e caratterizzati da problematiche che le portano ad essere percepiti come luoghi poco sicuri.
Una rivoluzione sta caratterizzando la stazione di Pontedera e le sue zone limitrofe.
La prima grande ed importantissima novità riguarda l’accessibilità a tutti i cittadini: la stazione di Pontedera dice stop alle barriere architettoniche.
Sono da pochi giorni iniziati i lavori per la realizzazione di quattro ascensori per portatori di handicap…un intervento essenziale, a carico delle Ferrovie dello stato con un contributo del Comune, che renderà la stazione facilmente fruibile da tutti. Un’opera importante, da quasi 1 milione di euro che permetterà ai disabili di accedere ai binari attraverso un sistema di trasporto completamente nuovo.
Un investimento che trasformerà un centro nevralgico per la mobilità in un luogo senza ostacoli per chi è costretto sulla sedia a rotelle o per coloro che hanno altri problemi motori.
Il Sindaco di Pontedera Simone Millozzi spiega come cambierà la stazione e la zona circostante “Cambieranno i binari, verranno costruiti quattro ascensori con un intervento comunale per il sottopassaggio e un ascensore su viale Piaggio per un importo di circa 100-150mila euro.”
Una serie di cambiamenti che riguarderanno anche la fisionomia urbana del Dente Piaggio:“Abbiamo ottenuto un finanziamento dalla Regione Toscana per la riqualificazione urbana del Dente Piaggio (verranno costruite piste pedonali, ciclabili, ecc)”.
Un passo importantissimo che muove da una sensibilità sempre più diffusa e partecipata… basti pensare ai milioni di visualizzazioni, sia al livello televisivo sui TG nazionali, interviste sui quotidiani, e alla valanga di condivisioni sui social network della campagna #vorreiprendereiltreno di Iacopo Melio giovane disabile toscano, che da ormai più di un anno ha lanciato la campagna che denuncia, con ironia e tenacia, le difficoltà che incontra chi non può muoversi come la maggior parte delle persone, rendendo spesso impossibile gesti semplici come prendere il treno.
Una campagna iniziata prima su Twitter e Facebook, divenuta virale e poi cresciuta sempre più, tanto da diventare una vera e propria piccola associazione.
Quella appena intrapresa a Pontedera è quindi un’opera importante non solo perchè aiuterà molti in azioni quotidiani apparentemente banali, ma in quanto dimostra una concreta sensibilizzazione della nostra società.
La riqualificazione della zona stazione non riguarda esclusivamente la questione dell’accessibilità… si pensa anche alla sicurezza.
In ogni città si tratta di una zona caratterizzata da difficoltà e problematiche difficili da gestire.
A Pontedera è previsto un servizio di vigilanza e postazione mobile dei carabinieri in Piazza della Stazione, una delle prime misure per un maggiore controllo della città e del territorio circostante.
Una serie di passi decisivi per rendere la città sempre più sicura e fruibile per i cittadini!