L’interesse degli italiani per la dieta vegana è in costante crescita; nei supermercati sono sempre più numerosi gli scaffali dedicati a prodotti veg, così come bar e ristoranti specializzati.
Ne sentiamo sempre più parlare, ma cos’è il filosofia vegana?
La storia “ufficiale” della filosofia vegana comincia nella metà del ventesimo secolo, per la precisione nel 1944, quando l’inglese Donald Watson e alcuni conoscenti decisero di fondare la Vegan Society con lo scopo di radunare i vegetariani che non consumavano né utilizzavano alcun prodotto di origine animale.
È proprio quest’ultima la caratteristica fondamentale della scelta vegana; questa ha difatti alla base una visione Ecocentrica della vita, che vede l’uomo posizionato tra le altre specie, e non al vertice.
Coloro i quali scelgono lo stile di vita veg escludono categoricamente l’utilizzo degli animali quale fonte di cibo, vestiario o qualsiasi altra funzione. Dalla loro tavola sono perciò naturalmente banditi carne e pesce e tutti quei prodotti che derivano dagli animali quali latte, prodotti caseari, uova, miele, gelatina animale, colla di pesce… Fra i prodotti di uso quotidiano, invece, sono esclusi pellicce, pelle, lana, seta, lanolina, cera d’api, il rosso carminio, colorante prodotto a partire da un insetto, la cocciniglia e la gommalacca; ovviamente sono banditi anche veleni ed insetticidi.
Quando si parla di dieta vegana, quindi non si tratta solo di un tipo specifico di alimentazione, ma anche e soprattutto di una filosofia e uno stile di vita ben precisi, improntati al massimo rispetto etico verso il mondo animale.
Quali le motivazioni?
Fra le più importanti motivazioni alla base della scelta veg c’è il salutismo, ma anche questioni etiche come il riconoscimento dei diritti e del benessere degli animali, motivazioni di tipo religioso, ma anche personali percorsi spirituali e di ricerca interiore, o questioni legate alla tutela ambientale.
Nei giorni 20-21-22 Novembre 2015, presso il Centrum Sete Sòis Sete Luas, si svolgerà a Pontedera la terza edizione di Pontedera Vegan Days, la manifestazione che vuol far conoscere e divulgare la scelta etica del vivere vegan.
La manifestazione dà inizio alla Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR) che si terrà dal 21 al 29 novembre sotto l’alto patrocinio del Parlamento Europeo.
Pontedera Vegan Days è uno spazio espositivo di prodotti a km 0, alimentazione vegana, abbigliamento e cosmesi cruelty free, realtà dell’economia sostenibile.
La manifestazione sarà animata da un fitto programma culturale: incontri, mostre, workshop e laboratori per bambini.
Pontedera Vegan Days è un evento esclusivamente Benefit, il ricavato infatti, andrà a sostenere le attività della sezione LAV di Pontedera e della Fattoria della Pace Ippoasi Onlus, per aiutare gli animali salvati dalle due associazioni.
Per tutti coloro che orientano la propria vita e le proprie abitudini sulla filosofia vegan sicuramente un incontro da non perdere; ma Pontedera Vegan Days è anche un’opportunità per tutti i curiosi che vogliono scoprire qualcosa di diverso, per approfondire e capire uno stile di vita alternativo…perchè come affermava il filosofo inglese Wheel “La nostra conoscenza si arricchisce, ogni qualvolta entra in contatto con altre conoscenze”
Per maggiori informazioni:
Scopri il programma della manifestazione su Pontedera Vegan Days