“Grandezza e progresso morale di una nazione si possono giudicare dal modo in cui tratta gli animali”
(M.G.)
Si dice che il cane sia il migliore amico dell’uomo…Il rapporto che le persone instaurano con i proprio amici a 4 zampe è sempre più importante e centrale nella vita di ognuno e sempre di più si sta sviluppando una coscienza e una sensibilità animalista.
La tutela ed il benessere degli animali è un argomento attuale e dalle mille sfumature.
Anche a Pontedera la tematica del benessere degli amici animali è assolutamente centrale. Il Comune di Pontedera presenta un vasto e dettagliato regolamento comunale per la tutela degli animali che va dai vari divieti di maltrattamento e abusi ad importanti provvedimenti per la tutela e alla cura di animali.
Il Comune di Pontedera svolge, inoltre, un’importante funzione sociale di affidamento/adozione di cani randagi. È, difatti, previsto anche un contributo economico a favore di coloro che adottino un cane in stallo al canile convenzionato con il Comune (“Parco Verde” di Lari), ovvero un cane rinvenuto abbandonato sul territorio comunale. Un gesto che evoca l’impegno e l’incoraggiamento a dare una casa ai cani meno fortunati.
Un elemento estremamente importante per i nostri amici animali e, sopratutto per i loro padroni, è l’accessibilità delle zone verdi e le opportunità che la città può offrire per il loro benessere.
Il Comune di Pontedera prevede l’accesso a tutte le aree pubbliche (se non chiramente delimitate e segnalate con appositi cartelli di divieto), comprese giardini e parchi (ovviamente con l’obbligo di utilizzo di apposito guinzaglio e sacchetto igienico per la tutela degli altri e dell’ambiente).
In città sono inoltre presenti aree verdi destinati ai cani, dove questi possono muoversi, correre e giocare liberamente, senza guinzaglio e museruola. Uno di questi spazi è ad esempio quello che va dalla passerella all’argine destro dell’Era, fino alla foce con l’Arno.
Ma non finisce qui! A Pontedera troviamo anche un parco giochi dedicato al primo amico dell’uomo: il Jogging Dog. Presente nella zona della Bellaria e dell’omonima mega struttura sportivo-ricreativa-sociale, troviamo un parco pubblico dedicato agli amici animali; un parco aperto a tutti senza limitazioni composto interamente da colorati birilli, scivoli e ostacoli in mezzo al verde, per permettere loro di giocare, correre e divertirsi come non mai, condividendo momenti speciali con i propri padroni.
Pontedera ha compreso l’importanza del creare spazi animal friendly sia per il benessere degli animali che dei loro padroni.
Proprio accanto a questo luogo, inoltre, è stato realizzato un centro per l’addestramento di cani, dalla gestione privata.
L’attenzione per gli amici a 4 zampe non si esaurisce qui…Da sottolineare le varie iniziative che permettono ai padroni ed ai loro animali di divertirsi insieme nelle natura. Una di queste è la ormai celebre “Mangialonga”, le passeggiata enogastronomica tra le colline pontederesi, appositamente organizzata per permettere la presenza e e lo svago degli amici a 4 zampe.
Altra interessante iniziativa è la “Passeggiata a 6 zampe”, organizzata dall’associazione Dav con il patrocinio del Comune di Pontedera, una scampagnata che permette di godere delle bellezze naturali della città in compagnia dei propri animali; un momento di divertimento e svago con un nobile fine; l’iniziativa permette, infatti, la raccolta di fondi destinati a iniziative di solidarietà e di tutela, quali il sostegno a strutture di accoglienza animali presenti nelle nostre zone.
Pontedera ospita inoltre un importantissimo progetto che vede protagonisti gli amici animali: “4 Zampe in Corsia”, Progetto di Pet Therapy che si svolge presso l’Ospedale Lotti di Pontedera. Un’autentica novità in provincia di Pisa che permette ai piccoli pazienti nella pediatria dell’ospedale di avere, come i piccoli degenti dell’ospedale pediatrico fiorentino Meyer, l’aiuto di alcuni cani, addestrati con cura e seguiti da due operatori, per vivere momenti di incontro e di animazione. La piacevole e curativa presenza si deve al fondamentale impegno del Lions Club di Pontedera che ha raccolto ottomila euro per il progetto che dal punto di vista operativo è possibile grazie all’Associazione Amici animali a 4 zampe e all’Associazione Antropozoa onlus.
Un’attenzione quella che la nostra città riserva ai nostri amici animali, come testimonia inoltre la vasta offerta di servizi privati dedicati (7 ambulatori veterinari, 6 negozi con articoli animali, 4 alberghi con accesso animali) che speriamo divenire sempre più forte e radicata ed essere di ispirazione a molte altre città.