La storia del Teatro di Pontedera ha origini lontane… una tradizione teatrale più che trentennale iniziata con la storica sede di Via Manzoni, la piccola sala che ha ospitato spettacoli ritenuti epocali.
La Fondazione Pontedera Teatro diviene crocevia dove generazioni e tradizioni teatrali da ogni parte del mondo s’incontrano e si arricchiscono a vicenda.
Il 21 ottobre 2008 comincia una nuova avventura con la nascita della nuova sede della Fondazione, il Teatro Era. In un quartiere popolare della città sorge un edificio tra modernità e tradizione. Un teatro con “l’intento di essere a misura di chi fa teatro: un luogo costantemente vivo di attività che, grazie alle diverse funzioni e possibilità di utilizzo, permette processi creativi e produttivi inusuali negli spazi tradizionali”.
La fondazione Pontedera teatro riceve negli anni numerosi riconoscimenti importanti per la sua attività sia di produzione di spettacoli, progettuale e sia per l’intensa attività di sperimentazione: “Il Teatro Era è arrivato a essere il secondo teatro a livello nazionale tra gli stabili di innovazione” come spiega il direttore artistico Roberto Bacci.
Punto di forza è lo stretto rapporto tra il Teatro e la città stessa “Pontedera è una realtà molto vivace…Nonostante le dimensioni ridotte, culturalmente è straordinariamente attiva… Questa è la fortuna di vivere in una città piccola e di essere a Pontedera. Tutto questo alla fine ha creato un forte senso di appartenenza tra il teatro e la città “ (R.B.)
L’evoluzione del Teatro di Pontedera non si ferma mai. Nel dicembre 2014 nasce l’idea di un percorso comune con il Teatro la Pergola e Firenze per ottenere il riconoscimento di Teatro di interesse nazionale. La città di Pontedera è pronta per un matrimonio con lo storico teatro fiorentino; la sinergia tra due teatri di altissimo livello diviene il nucleo forte della nuova Fondazione Toscana Teatro.
Un progetto virtuoso che non dovrà aspettare molto per vedere il suo compimento. Il 24 febbraio 2015 il Ministero dei Beni Culturali risconosce la nuova fondazione Teatro Nazionale.
Grande la gioia dei sindaci delle due città per il raggiungimento di questo importante traguardo, Simone Millozzi e Dario Nardella esprimono il loro orgoglio e la loro soddisfazione attraverso i social network.
Nasce #TeatrodellaToscana dalla fusione del @TEATRO_ERA e La Pergola di Firenze. Grande soddisfazione per la città! pic.twitter.com/innrxTymnQ
— S.Millozzi Sindaco (@Pontedera) February 24, 2015
Un'ottima notizia! @PergolaFirenze appena riconosciuta dal @Mi_BACT teatro di interesse nazionale con la nuova fondazione Teatro di Toscana!
— Dario Nardella (@DarioNardella) February 24, 2015
Per maggiori informazioni: