Il modo migliore per spostarsi in città? Camminando..un modo non solo salutare ed ecologico ma anche utile per godere di aree molto belle…sappiamo tuttavia che per diversi motivi sia personali che talvolta legati alla frenesia della nostra vita quotidiana, la passeggiata non è un “mezzo” sempre utilizzabile.
In questo articolo vogliamo quindi riassumere le alternative che la città di Pontedera offre per muoversi in libertà e comodità
Parcheggi
Pontedera presenta una varietà di parcheggi adatti a tutte le esigenze.
Parcheggi a pagamento: zone di sosta nelle vicinanze delle principali zone attrattive della città come ad esempio il centro storico. Parcheggio consigliato per una sosta piuttosto breve.
Ecco l’elenco dei vari parcheggi
– Piazza Martini della Libertà e Piazza Caduti divisione Acqui Cefalonia e Corfù
– Piazzale Carlo Alberto Dalla Chiesa, piazza adiacente stazione bus e Via Sacco e Vanzetti
– Parcheggio Fast Park di Piazza Berlinguer piano superiore munito di cassa automatica e sbarre d’accesso
– Piazza della Solidarietà, parcheggio recitanto e videosorvegliato dotato di cassa automatica e sbarre d’accesso
– la restante parte della zona a pagamento compresa nel quadrilatero del centro città
– Parcheggio di servizio in Viale R. Piaggio presso l’Agenzia delle Entrate
Quali sono le modalità per il pagamento:
– introduzione di monete negli appositi parcometri posti nei punti strategici della città e facilmente individuabili
– Gratta&Sosta acquistabili presso tutti i rivenditori autorizzati (tabaccherie, esercizi commerciali, eccetera);
– Tessere autopark acquistabili presso i rivenditori autorizzati che espongono il marchio.
– abbonamenti (per maggiori informazioni sulle diverse tipologie di abbonamenti
A Pontedera sono inoltre presenti delle comode e ampie zone per la sosta gratuita. È possibile difatti parcheggiare gratuitamente in Piazza del Mercato e al Park Cimiteri.
L’area di sosta del mercato è collegata alla, non distante, zona centrale con un funzionale servizio di navetta gratuita.
Parcheggi Rosa
A Pontedera sono inoltre presenti alcuni posti auto in centro colorati di rosa e segnalati con una cicogna.
Tale posti sono riservati a le donne in stato di gravidanza o con neonati (bambini fino ad un anno) munite del contrassegno identificativo temporaneo.
Tale contrassegno permetterà loro di essere esenti dal pagamento del parcheggio in tutte le aree diparcheggio blu della città e dove c’è disco orario, oltre ovviamente nei posti auto rosa.
Oltre all’auto sono però presenti mezzi più ecologici che ci permettono di muoversi in libertà:
Servizio Bike Sharing
Il sistema di Bike Sharing è un innovativo sistema di noleggio di biciclette pubbliche costituito da 5 stazioni di distribuzione per un totale di 50 colonnine di cicloposteggio situate in punti strategici della città.
Si tratta di un mezzo alternativo all’auto, non inquinante e senza alcun problema di parcheggio, per tutti coloro che devono effettuare brevi spostamenti in città.
Per l’utilizzo del servizio è necessario iscriversi e acquistare la tessera elettronica (Smartcard).
In ogni stazione di distribuzione è dislocata una stele, pannello informativo, che indica la cartografia del territorio, la dislocazione di tutti i posteggi, la modalità di accesso, gli indirizzi dei punti vendita autorizzati.
Per maggiori informazioni vi invitiamo a consultare il link http://www.siatpontedera.com/nike-sharing/
Car Sharing
A Pontedera è inoltre presente un sistema di trasporto alternativo al mezzo privato, grazie al noleggio di veicoli elettrici.
Per maggiori informazioni sulle modalità di utilizzo del servizi ti invitiamo a visitare il nostro recente articolo sulla questione http://www.pontedera2020.it/notizie/mobilita-green-a-pontedera-come-funziona
Taxi Amico
A Pontedera troviamo inoltre un servizio dedicato alle fasce della popolazione più bisognosa.
Taxi Amico riservato, servizio attivato per favorire la mobilità delle persone anziane è riservato ai Cittadini di Pontedera ultrasessantacinquenni o invalidi oltre il 50% con almeno 50 anni di età (purchè abbiano problematiche compatibili con la funzionalità del servizio) al costo di 1 euro da pagare al tassista.
Taxi Amico disabili che permette a persone diversamente abili di raggiungere luoghi di svago o di lavoro, versando un minimo contributo. Il servizio si rivolge ai disabili fisici con problemi di deambulazione, disabili psichici o sensoriali, con grado di invalidità 100%, residenti nei Comuni della Valdera (anche minori se accompagnati da un adulto responsabile).