“Lo sport va a cercare la paura per dominarla,
la fatica per trionfarne, la difficoltà per vincerla.”
Sembra banale ricordare quanto lo sport sia importante…questo non riguarda solo la sfera fisica.
Oltre ad aspetti benefici sulla salute, lo sport possiede un importante ruolo sociale ed educativo.
Lo sport inteso, quindi, come attività umana capace di valorizzare le capacità, le motivazioni; un momento di incontro tra conoscenza e integrazione.
Ernest Hemingway si sbagliava affermando “Ci sono solo tre sport: il combattimento dei tori, le gare automobilistiche e l’alpinismo. Il resto sono semplici giochi“; a Pontedera troviamo, infatti, un’ampia offerta di attività sportive che soddisfano le esigenze di grandi e piccoli.
Vediamo insieme i 14 sport che puoi praticare a Pontedera.
1 Nuoto e sport acquatici
La storia del nuoto trova le sue origini sin dall’antichità, oltre 7000 anni fa, come testimoniano pitture rupestri rappresentanti uomini nell’atto del nuoto.
È uno sport acquatico dalla storia millenaria, inserito nei giochi olimpici fino dalla I Olimpiade.
Pontedera possiede una piscina comunale al coperto ed una piscina olimpionica esterna (aperta nel periodo estivo)
Oltre all’attività di nuoto libero è possibile iscriversi ai corsi di nuoto, anche privati, per ragazzi e adulti.
A quest’ampia offerta si aggiungono numerosi corsi in acqua (watergym, ginnastica per gestanti, Hydrobike, AcquaGym…)
Dove:
2 Canottaggio
Il canottaggio è uno sport di velocità che utilizza delle barche dalla forma estremamente affusolata, nella quale gli atleti siedono su seggiolini scorrevoli, orientati verso poppa, e usano dei remi per far muovere l’imbarcazione. Le principali differenze nelle imbarcazioni usate per il canottaggio sono date dal numero di componenti dell’equipaggio, dal numero di remi azionati da ogni vogatore, e dalla presenza o meno di un timoniere.
Dove:
Società canottieri Pontedera ASD
3 Danza
La danza è un’arte performativa che si esprime nel movimento del corpo umano secondo una coreografia.
Ha origini antichissime ed è presente in tutte le culture umane,
La Danza Sportiva rappresenta la trasposizione del ballo da disciplina artistica in disciplina sportiva, con proprie regole, competizioni e gare agonistiche, il cui livello varia dall’amatoriale al professionistico
Dove:
ASD Magic Dance
ADS Pontedera Danza
4 Equitazione
L’equitazione è l’utilizzo sportivo del cavallo. Presenta diverse discipline, alcune delle quali rientrano nel programma olimpico: Salto ad ostacoli, Dressage, Concorso Completo.
Può essere praticata sia singolarmente che in gare organizzate per squadra, in strutture coperte, in maneggi all’aperto, in ippodromi (è il caso dell’ippica) o in campagna a seconda della disciplina.
Dove:
5 Calcio
Il gioco del calcio è un gioco di situazione che si svolge con la palla. E’uno sport che coinvolge quasi tutte le capacità motorie dell’individuo sia condizionali che coordinative, dunque ha una rilevante valenza educativa.
Il predecessore più simile al calcio attuale, di cui si hanno tracce fin dal II e III secolo a.C., fu il cinese tsu’ chu[7] o cuju letteralmente “palla spinta con il piede”), nel quale si doveva calciare una palla, riempita con piume e capelli, tra due canne di bambù.
Dove:
Unione Sportiva città di Pontedera
Stella Azzurra ASD
GS Bellaria Cappuccini
ASD Pardossi Calcio
6 Basket
La Pallacanestro è uno sport giocato da due squadre di cinque giocatori ciascuna. Lo scopo di ciascuna squadra è quello di lanciare la palla nel canestro avversario e di impedire alla squadra avversaria di impossessarsi della palla o di segnare.
Nasce a Springfield nel 1891, grazie all’idea di James Naismith[1], medico ed insegnante di educazione fisica canadese. Dalla fine del XIX secolo, il basket si è diffuso in tutto il mondo, grazie all’attiva propaganda della Federazione Internazionale Pallacanestro, fondata nel 1932[2]. È uno sport olimpico dalla XI Olimpiade, che si tenne a Berlino.
Dove:
Juve Pontedera Pallacanestro
Gs Belleria Cappuccini Basket
7 Pallavolo
La pallavolo ha origini antiche; i greci e i romani già giocavano a tenere in volo una palla mandandola e rimandandola al di qua e al di là di una rete. Ufficialmente nasce nel 1895, negli Stati Uniti, ad opera del prof. W. Morgan, per soddisfare la necessità di dover impegnare tutti gli allievi durante i lunghi periodi invernali, prendendo spunto da un gioco in uso presso le corti di alcune monarchie europee agli inizi dell’800: la pallacorda.
Dove:
Gs Bellaria Cappuccini
VBC Pontedera 1968
8 Pugilato
Il pugilato (in inglese boxing; in francese boxe) è uno dei più antichi e noti sport da combattimento.
A livello competitivo esso si svolge all’interno di uno spazio quadrato chiamato ring, tra due atleti che si affrontano colpendosi con i pugni chiusi (protetti da appositi guantoni), allo scopo di indebolire e atterrare l’avversario. Questo sport è conosciuto, a partire dall’XVIII secolo, anche come “la nobile arte”, richiedendo ai suoi praticanti caratteristiche come coraggio, forza, intelligenza e velocità.
Dove:
A.s. Dilettantistica Pugilistica – Galileo Galilei
9 Atletica
L’atletica leggera è lo sport che più di ogni altro si basa sugli schemi motori di base, sui movimenti naturali dell’uomo. Correre, saltare, lanciare, camminare rappresentano il vasto repertorio che caratterizza questo sport.
Molte delle discipline dell’atletica leggera hanno origini antiche, e si tenevano in forma competitiva già nell’antica Grecia. L’atletica leggera venne inserita nei Giochi olimpici fin dalla prima edizione e da allora ha sempre fatto parte del programma olimpico.
Dove:
Associazione dilettantistica Pontedera Atletica
Associazione dilettantistica Polisportiva Aurora
10 Rugby
Il rugby è un gioco sportivo che sviluppa le attitudini dell’individuo non soltanto in maniera completa dal punto di vista fisico, ma anche sul piano morale. Nel gioco, infatti, la “regola morale” è in stretta connessione con la “regola tecnica”.
La leggenda attribuisce a William Webb Ellis, uno studente della città di Rugby, l’invenzione dell’omonimo gioco: nel 1823, in occasione di una partita di football giocato con regole ancora non standardizzate, William Webb Ellis raccolse la palla con le mani e iniziò a correre verso la linea di fondo campo avversaria per poi schiacciarla oltre la linea di fondo campo urlando: “META!”
Dove:
11 Scherma
La scherma è stata praticata fin dai tempi antichi per motivi di guerra, addestramento, spettacolo, onore, piacere o sport. E’ stata usata una grande varietà di armi: spada romana, sciabola giapponese, scimitarra turca fino al moderno fioretto elettrico.
Le prime tracce della scherma risalgono agli antichi egizi, che facevano lottare gli schiavi con dei lunghi bastoni usando tecniche simili a quelle del giorno d’oggi.
Dove:
12 Tennis
Il tennis è stato elaborato dal maggiore inglese Wingfield ed il suo anno di nascita viene considerato il 1873. Il 1877 è l’anno in cui esso viene battezzato con il nome di “ lawn tennis ” (“tennis da campo”, per distinguerlo dal ” table tennis “: tennis da tavolo). Appena un anno dopo aver ricevuto il definitivo battesimo, cioè nel 1878, il tennis veniva portato in Italia da un gruppo di inglesi e presto si diffondeva abbastanza rapidamente.
Dove:
13 Tiro con l’arco
Il tiro con l’arco è uno sport di origini antichissime. L’arco (come strumento di offesa (arma) ma anche come strumento di caccia, svago e di sport) è uno dei primi congegni primitivi evoluti e certamente una tra le invenzioni più originali dell’umanità, che lo ha sviluppato, nelle varie aree del pianeta, in tempi diversi e indipendenti.
Il tiro con l’arco che compare per la prima volta ai giochi Olimpici del 1900 a Parigi, viene escluso dai giochi dopo il 1920 e riammesso a partire dalle Olimpia
Dove:
14 Nordic Walking
La camminata nordica (in lingua inglese nordic walking) è un tipo di attività fisica e sportiva che si pratica utilizzando bastoni appositamente studiati, simili a quelli utilizzati nello sci di fondo.
Disciplina sportiva poco conosciuta dalle nostre parti, contrariamente al Nord Italia. Una forma di attività fisica in cui al cammino naturale è associato l’utilizzo attivo di un paio di bastoncini specifici che agevolano movimenti corretti e benefici.
Dove:
15 Cable Wakeboarding
Il Cable Wakeboard uno sport che nasce dalla fusione dello sci nautico e dello snowboard. Sport di recente diffusione, viene praticato soprattutto nei laghi. L’atleta, trainato da un motoscafo adatto, e con l’aiuto delle onde create dall’imbarcazione, deve compiere salti e acrobazie
Dove: