Un grandissimo successo o come dichiarato con orgoglio e soddisfazione dallo stesso Sindaco di Pontedera “Una scommessa vinta per tutta la città”.
È davvero una grande notizia per tutta la città di Pontedera il grandioso risultato ottenuto dalla Biblioteca Comunale Giovanni Gronchi. I numeri non mentono e ben evidenziano la massiccia frequentazione della biblioteca tanto da farle meritare l’epiteto di “Casa degli studenti della Valdera”
A quasi due anni dalla sua apertura (la struttura è stata inaugurata il 12 aprile 2014) la nuova biblioteca ha riscontrato una presenza importante di frequentatori: le presenze totali nel 2015 hanno sfiorato i 210.000 utenti con oltre 51.00 prestiti e 6890 iscritti alla struttura.
La Biblioteca Gronchi ha sostituito la storica biblioteca nella villa Crastan, in via della stazione Vecchia, e si è inserita nel cosiddetto Parco dell’Innovazione del Dente Piaggio, la parte più vecchia degli stabilimenti Piaggio, così chiamata perché si incunea prepotentemente nel centro urbano di Pontedera, come un dente che morde; un’area della nostra città sempre più attiva e attrattiva che si caratterizza per un’alta specializzazione nel settore della ricerca, dell’innovazione, del design e della cultura.
La Biblioteca Gronchi è difatti circondata da realtà di eccellenza come l‘Istituto di Biorobotica della Scuola Superiore Sant’Anna, il Museo Piaggio, Istituto Modartech, Pont-tech ed inoltre come dichiarato dalla stessa amministrazione “A febbraio partiranno anche i lavori, nell’area adiacente alla biblioteca, per realizzare l’atelier della robotica che prevede investimenti per dieci milioni di euro”.
La biblioteca, con la sua superficie di 4500 mq, e due grandi cortili a patio è uno spazio accogliente e tecnologico dove migliaia di ragazzi si ritrovano per coltivare il loro futuro.
Ed ora un po’ di spazio per le curiosità: quali sono i libri più richiesti? Ecco la top ten dei libri volumi più prestati:
1. Topolino 409
2. 2. Colpa delle stelle di John Green 47
3. 3. Per questo mi chiamo Giovanni di Luigi Garlando 36
4. 4. Harry Potter e la pietra filosofale di Joanne K. Rowling 31
5. 5. Il guardiano del faro di Camilla Läckberg 29 6
6. . Avrò cura di te di Chiara Gamberale e Massimo Gramellini 29
7. 7. Il telefono senza fili di Marco Malvaldi 28
8. 8. Storia di una ladra di libri di Markus Zusak 26
9. 9. Ernest e Celestine di Daniel Pennac 25
10. 10. La verità sul caso Harry Quebert / Joel Dicker ; traduzione di Vincenzo Vega 25
Per maggiori informazioni ti invitiamo a visitare l’area dedicata alla Biblioteca G.Gronchi sul sito del Comune di Pontedera