Tenebrosa, misteriosa, elettrizzante, spettrale, magica…come altro possiamo definire la notte di Halloween?
La storia di Halloween con le sue radici radicate nel tempo lontano è una della celebrazioni più sentite e diffuse in tutto il mondo.
Dalla sua nascita, molto tempo fa, la festività Halloween ha aiutato gli uomini a stimolare la loro creatività, ad esorcizzare le paure, a guardare la realtà da un punto di vista inconsueto
Per i Celti Halloween era un modo per salutare l’arrivo dell’inverno; per la Chiesa delle origini era la vigilia di Ognissanti (All Hallows Eve); dagli anni cinquanta è diventata la festa dei bambini e del simpatico motto “Trick or treat?” (Dolcetto o scherzetto?)
Negli ultimi anni la notte di Halloween è divenuta una sorta di festa fantasy, un irriverente e consumistico carnevale dark.
La notte del 31 ottobre è ormai a tutti gli effetti una festa globalizzata; un vero e proprio fenomeno culturale e commerciale… basti pensare alle vetrine dei negozi addobbate con ragnatele e maschere spaventose, alle zucche intagliate presenti in ogni supermercato!
Ormai la festività di Halloween ha completamente travalicato i confini e le tradizioni dei paesi anglosassoni arrivando anche nelle nostre città.
Halloween da qualche anno è arrivata anche a Pontedera!
La notte di Halloween nella vecchia fornace del Parco Fluviale de La Rotta è ormai un consueto appuntamento. Grigliata di salsicce, hot-dog, hamburger e patatine fritte, castagne, il famoso vin brulè del mattone, cioccolato caldo.
Tanti piatti gustosi accompagnati da un’atmosfera di paura con musica, narrazioni di paura, spettacoli da brivido.
E voi siete pronti alla notte delle streghe?
Per maggiori informazioni:
http://www.ilmattonelarotta.it/