Viviamo in una società frenetica, veloce, dove domina l’immagine …La lettura sembra farsi da parte e cedere il passo a schermi luminosi.
Con questo breve articolo vogliamo sottolineare invece l’importanza del buon “vecchio” libro, fonte di arricchimento per eccellenza, non solo culturale, ma anche etico, sociale e morale.
Come scriveva il celebre autore Antonio Tabucchi, soffermandosi sull’importanza innegabile della lettura. “La letteratura può essere il mezzo per caricare di senso una cosa di per sé insensata come l’esistenza“.
Veediamo insieme quali sono le biblioteche di Pontedera’?
La rete Bibliolandia
Bibliolandia è una rete nata nel 1999 che comprende 29 biblioteche, 18 comunali e 10 scolastiche, ed una privata, tutte dislocate nella Valdera, Basso Valdarno e parte della Valdicecina.
La rete costituisce di fatto una grande Biblioteca virtuale di oltre 200.000 volumi. Di questi circa 190.000 sono attualmente catalogati in forma elettronica e sono ricercati nel catalogo unico collocato in rete.
Tutti i volumi sono disponibili presso 35 punti di prestito.
All’indirizzo Internet http://bibliolandia.comperio.it/ si trova il Catalogo collettivo di Bibliolandia costituito dalle banche dati delle singole biblioteche partecipanti che vengono periodicamente aggiornate nel corso dell’anno. Il catalogo di Bibliolandia è consultabile 24 ore su 24 da casa o da qualsiasi altra connessione Internet.
Per maggiori informazioni clicca qui
Biblioteca Comunale “Giovanni Gronchi”
La sede della biblioteca comunale è stata inaugurata il 12 aprile 2014 nel cosiddetto Dente Piaggio, la parte più vecchia degli stabilimenti Piaggio, così chiamata perché si incunea prepotentemente nel centro urbano di Pontedera, come un dente che morde.
La biblioteca, con la sua superficie di 4500 mq, sorge dove un tempo si trovava l’Officina1, della quale riprende le caratteristiche di edificio industriale, ma con un’architettura diversa e moderna.
Per ottenere più spazio e una certa articolazione dei volumi sono stati inseriti ballatoi con introspezioni sul piano terreno e doppi volumi che consentono di apprezzare l’edificio a tutta altezza.
Due grandi cortili a patio consentono di avere un costante rapporto con l’esterno da tutti i punti della biblioteca e di ottenere l’illuminazione necessaria per lo svolgimento delle funzioni tipiche del nuovo edificio, che ha caratteristiche energetiche, bioclimatiche e di sostenibilità rilevanti, dove le dispersioni termiche, l’insolazione e le coibentazioni sono state attentamente valutate.
Info e contatti
Viale Rinaldo Piaggio, 9/F
Tel. 0587 54346 Front Office 0587 299530 Fax 0587 270745
E-mail: biblioteca@comune.pontedera.pi.it
Sezione ragazzi
Viale Rinaldo Piaggio, 9/F
Tel. 0587 54346-299518 Fax 0587 270745
E-mail: bibliotecaragazzi@comune.pontedera.pi.it
Biblioteca del Duomo
La Biblioteca del Duomo di Pontedera è una istituzione di cultura senza scopo di lucro, il cui fine è la costituzione, conservazione e distribuzione (consultazione e prestito al pubblico) di un patrimonio bibliografico ed emerografico, nonché quello della promozione ed attuazione di varie attività culturali (conferenze, convegni, mostre, pubblicazioni) nell’ambito dei valori del cristianesimo. Le attività e le finalità della biblioteca sono legate alle attività della Parrocchia.
Info e contatti
Corso Matteotti,77
Tel. e Fax 0587 52140 – 52336
E-mail: biblioduomo@tiscalinet.it
BiblioCoop di via Terracini
Offre alle persone che frequentano il centro commerciale la possibilità di prendere in prestito romanzi, libri sulla cucina, gli hobby, l’ambiente, i viaggi, libri per ragazzi.
In più offre la possibilità di prenotare i libri della rete Bibliolandia, consultabili attraverso il catalogo on line ritirabili al Punto Prestito la settimana successiva.
Info e contatti
puntoprestitocoop1@gmail.com
Biblioteca Lettori Pazienti
Una biblioteca per offrire ai degenti grandi e piccoli la possibilità di distrarsi leggendo un libro, un fumetto o guardando un film, e per rendere più accogliente l’ambiente ospedaliero in nome del benessere sociale e culturale.
Grazie alla Rete Bibliolandia è possibile usufruire del prestito interbibliotecario e della consultazione del catalogo on line.
Info e contatti
Via Roma, 147 – atrio dell’Ospedale “Felice Lotti”
Tel. 0587 273406
E-mail: lettoripazienti@gmail.com