È di qualche giorno fa la notizia sull’andamento del progetto Ecoroadon del Comune di Pontedera e Comune di Cascina.
Dati incoraggianti che dimostrano sempre più l’apertura e la curiosità dei cittadini per una mobilità sostenibile e green.
Dal 1 luglio al 31 dicembre 2015 sono stati difatti percorsi oltre 8000 km che equivalgono a più di una tonnellata di Co2 risparmiata.
Non possiamo dire che sia scoppiata la non la moda del carsharing nella nostra città, tuttavia i numeri dimostrano una volontà positiva da parte della cittadinanza.
Proprio sull’onda di questa curiosità virtuosa ci sembra importante approfondire il progetto e spiegare le semplici modalità di utilizzo che forse non tutti conoscono.
Cos’è il Carsharing?
Il Carsharing è un sistema di trasporto alternativo al mezzo privato che segue una logica di pieno rispetto ambientale grazie al noleggio di veicoli elettrici.
Come mi inscrivo?
Possono iscriversi tutti i maggiorenni in possesso di una patente di tipo B recandosi presso uno dei front office abilitati dove sarà consegnata una tessera di abbonamento e un username e password per poter accedere ai servizi e prenotare le vetture tramite smartphone.
Per l’iscrizione è richiesta una cauzione di 100 euro (da versare in contanti o con carta di credito), che sarà restituita quando deciderai di abbandonare il servizio.
Come funziona?
Per accedere la servizio è necessario utilizzare la app di prenotazione, inserendo username e password forniti al momento dell’iscrizione.
Per prenotare l’auto occorre selezionare “Book by location” per visualizzare i parcheggi disponibili; selezionare il parcheggio di interesse e visualizzare le vetture disponibili selezionandone una memorizzandone la targa.
In seguito occorre cliccare il tasto “Reserve” (Attenzione! La prenotazione della vettura rimarrà valida per 30 minuti)
Come apro la vettura?
Per aprire la vettura selezionata in fase di prenotazione devi avvicinarti al veicolo, accedere all’app, cliccare sul tasto “Remote” ed in seguito selezionare “Unlock & star rental” così che la vettura si aprirà e potrai iniziare ad un usufruire del servizio.
Attenzione! Se il cavo di ricarica è collegato, usa la carta carburante nella valigetta all’interno della vettura. Passa la carta sul lettore posto sulla colonnina, sgancia il cavo e riponi entrambi nell’apposita valigetta.
Non estrarre il cavo prima di aver passato la carta carburante sul lettore. Potresti danneggiare irreparabilmente la presa e la colonnina ed essere passibili di penali da parte del gestore.
Come si guida?
Per guidare l’auto occorre girare la chiave di accensione, far fare un primo scatto, poi un secondo scatto, ponendo attenzione a non attivare nessun comando e a non premere nessun pedale.
Il quadro si illuminerà: attendi che la scritta ‘Ready’ compaia e resti fissa. (È importante controllare il livello di carica della vettura e non usare la vettura se questo è inferiore al 30%)
Una volta verificata la sufficiente carica, premi il tasto di folle (N), premi il tasto (D) per inserire la marcia, oppure (R) per la restromarcia, rilascia il freno a mano e accelera
Attenzione!
Il piede deve essere completamente sollevato dall’acceleratore mentre si esegue l’operazione di inserimento marcia (D) o (R). In caso contrario, la vettura non parte.
Se devo scendere dall’auto come faccio a non abbandonare il servizio?
Per la sosta temporanea devi parcheggiare l’auto, girare la chiave su ‘off’ (lasciandola inserita), tira il freno a mano e scendi dal mezzo.
Accedi alla app inserendo username e password.
Cicca sul pultante ‘Remote’ e seleziona il simbolo del lucchetto chiuso. Questo provocherà la chiusura delle portiere senza interrompere il servizio.
Per riprendere il veicolo ritorna nella stessa pagina dell’applicazione e clicca il simbolo del lucchetto aperto.
Attenzione!
La sosta temporanea non interrompe il servizio, ma continua a generare costi come da contratto sottoscritto.
Come riconsegno la vettura?
Se vuoi riconsegnare l’auto ferma l’auto negli appositi parcheggi riservati, gira la chiave su off, lasciandola inserita
Tira il freno a mano e scendi dalla vettura, verificando che portiera e finestrini siano chiusi
Accedi alla app inserendo username e password
Cicca sul pulsante ‘Remote’ e seleziona ‘lock & rental’. Se il servizio è stato fermato correttamente, la chiusura centralizzata si chiuderà e sulla app comparirà la scritta ‘rent succesfully end’.
Dove parcheggio?
È consentito parcheggiare la vettura nelle aree riservate al servizio Car sharing, contrassegnate dai totem e dalle paline, oppure negli stalli a pagamento; la sosta è sempre gratuita.
Se al momento della riconsegna dell’auto, negli stalli contrassegnati dal totem, le aree riservate sono occupate, si prega di parcheggiare la vettura nelle immediate vicinanze, non oltre 50 mt, perché altrimenti non sarà possibile chiudere la corsa.
Come ricarico l’auto?
Effettuare la ricarica garantisce il servizio per te e per gli altri utenti. Consente inoltre di beneficiare dei bonus (bonus ottenuti grazie alla messa in carica delle vetture saranno riconosciuti mensilmente e comunicati tramite email. Il bonus consente un incremento dei minuti sull’utilizzo delle vetture.).
Per ricarica l’auto preleva il cavo e la carta dalla valigetta all’interno dell’auto; attiva la ricarica passando la carta sul lettore della colonnina e collega la vettura alla colonnina.
È importante ricordare sempre di riporre la carta nell’apposita valigetta, per evitare sanzioni e renderla disponibile agli utenti successivi.
Quanto cosa il servizio?
Nella seguente tabella potrai visualizzare tutti i costi ed i bonus del servizio di carsharing
Per maggiori informazioni
http://ecoroadon.it/come-funziona.html#car