No, non stiamo parlando della veglia d’armi che anticamente precedeva l’investitura di un cavaliere, oppure del romanzo dell’autore russo Fëdor Dostoevskij che identifica il chiarore crepuscolare che illumina la notte di San Pietroburgo dopo il tramonto del sole…
…Parliamo di decine di migliaia di persone, le strade gremite di musica, spettacoli di ogni genere e una movida allegra fino a tarda notte.
La Notte Bianca è un evento culturale di molte città nel mondo. Iniziativa di grandissimo successo con radici non lontane nel tempo. La prima Notte Bianca ufficiale è quella di Parigi del 2002..Da quel momento l’evento notturno è divenuto un must animando e intrattenendo tantissime città.
Pontedera ha una lunga tradizione di Notte Bianca e rappresenta l’evento estivo più atteso da tutta la Valdera ed oltre.
Una festa molto sentita tanto che da meritare, per l’edizione 2015, il lancio di un vero e proprio sondaggio dall’edizione locale del quotidiano Il Tirreno per coinvolgere ancora di più il pubblico nella scelta degli artisti che saliranno sui palchi cittadini.
Uno di questi sarà il bravissimo chitarrista e cantante Marco Ligabue, fratello del Rocker di Correggio, Luciano Ligabue.
Il 20 giugno Pontedera si animerà con spettacoli, nomi e volti noti della musica e della tv che arricchiranno il programma, special guest, negozi aperti, colori, addobbi, musica e soprattutto tanta gente che porterà nelle strade della nostra città allegria e divertimento.
Le prime anticipazioni ufficiali vogliono una “Notte Variopinta” più che “Bianca”; sono infatti i colori il tema scelto quest’anno dai commercianti di Pontedera durante l’assemblea, organizzata dalle associazioni di categoria, alla presenza del vicesindaco Angela Pirri.
Un’altra novità per questa edizione 2015 sarà il Concorso “Una voce per la Notte Bianca” un contest canoro a livello nazionale che premierà il vincitore con l’apertura del concerto nella Piazza Principale.
La prima edizione del concorso, organizzato dall’ Associazione Culturale Oltrevoce, a cui potranno partecipare cantanti solisti o gruppi vocali di qualsiasi nazionalità e senza limiti di età presentando brani editi ed inediti, ha l’obiettivo la valorizzazione turistico-culturale del nostro territorio. Nello specifico, scoprire nuovi talenti nel campo musicale, offrire loro premi, riconoscimenti e la possibilità di esibirsi sul palco davanti al grande pubblico della notte bianca pontederese.
La Notte Bianca diventa, quindi ,anche uno strumento importante per premiare, coltivare e sostenere il talento dei giovani.
In questi ultimi giorni si pensa già al futuro della Notte Bianca Pontederese: più giorni, maggiori iniziative…ma per questo dovremmo aspettare il prossimo anno.
Noi intanto vi terremo aggiornati su novità e aggiornamenti in attesa kermesse cittadina.
Per maggiori informazioni
Concorso Una Voce per la Notte Bianca