Oggi sempre di più il web sostituisce la carta stampata…I social media in particolare costituiscono, ad oggi, il futuro della comunicazione e dell’interazione.
La centralità della comunicazione social ha interessato anche la pubblica amministrazione; un fenomeno a tal punto pervasivo da dar vita ad un vero e proprio “Vademecum Pubblica Amministrazione e Social Media”.
Una serie di linee guida che forniscono indicazioni operative con l’obiettivo di approfondire le modalità con le quali i social media possono essere uno strumento utile per migliorare la comunicazione, l’apertura ed il contatto diretto con i cittadini favorendo “processi virtuosi di collaborazione, stimolando la partecipazione e la cittadinanza attiva”, come affermato da Filippo Patroni Griffi (ex Ministro per P.A e la Semplificazione) nella premessa del volume.
I social media sono un canale privilegiato per passare da una comunicazione “ai cittadini” ad una comunicazione “con i cittadini”.
La comunicazione della PA cambia radicalmente attraverso questi nuovi strumenti; non siamo più davanti ad un rapporto unilaterale dove l’obiettivo è informare e basta senza ascoltare e senza monitorare i bisogni degli utenti, bensì ci troviamo di fronte ad un sistema caratterizzato da diversi livelli di interazione che aumentano il coinvolgimento ed il dialogo tra le parti.
La comunicazione della PA attraverso i social network è sinonimo di ascolto, interazione, trasparenza e collaborazione.
Vediamo insieme come cambia l’interazione della pubblica amministrazione con il proprio pubblico di riferimento.
ASCOLTO
Compito imprescindibile della pubblica amministrazione è quello di ascoltare le opinioni ed i bisogni dei propri cittadini.
In passato conoscere il livello di soddisfazione, le tematiche e gli argomenti di interesse dei cittadini avrebbe richiesto lunghi studi e ricerche complesse ed articolate; oggi è sufficiente un click e attraverso l’accesso ai vari social network è possibile analizzare le conversazioni degli utenti/cittadini.
INTERAZIONE
Al centro dei social media c’è il dialogo.
La pubblica amministrazione non può utilizzare questi strumenti in maniera unidirezionale; al contrario deve impegnarsi per interagire con gli utenti avviando un verso e proprio iter di avvicinamento al cittadino finalizzato a migliorare il livello del servizio offerto alla cittadinanza.
Tale esperienza di dialogo migliorerà inoltre la comprensione del cittadino stesso sulla realtà della PA.
I social media sono, quindi, uno strumento indispensabile per la pubblica amministrazione che voglia migliorare il rapporto con la cittadinanza.
Perchè non iniziare subito il dialogo?
Di seguito ti segnaliamo i canali social del Comune di Pontedera.
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