“Forse la vecchiaia prende tutti alla sprovvista. Non si esauriscono le passioni, ma le forze.”
La nostra società si caratterizza per un significativo innalzamento dell’ età media delle persone e quindi anche dei processi di invecchiamento. Ciò produce inevitabilmente la crescita del numero di famiglie con la presenza di persone anziane, ponendo così l’inevitabile dilemma di dover ripensare in che modo e attraverso quali nuove iniziative intervenire a sostegno sia delle persone anziane non più autosufficienti che a supporto dei loro familiari
La tipologia dei servizi per anziani è estremamente ampia e variegata e si rivolge sia agli anziani stessi che ai loro familiari.
Il tipo di prestazione può essere erogata direttamente (ad esempio aiuto domiciliare) oppure consistere nell’attivazione di servizi quali, ad esempio, l’inserimento in casa di riposo o la frequenza di un centro diurno oppure in molti altri servizi sia ricreativi che legati alla mobilità.
Di seguito una breve lista dei principali servizi per anziani attivi nella nostra città.
Servizi di trasporto
Il Comune di Pontedera mette a disposizione il servizio Taxi Amico per favorire la mobilità delle persone anziane.
Il servizio si rivolge ai cittadini di Pontedera ultrasessantacinquenni e ai cittadini invalidi oltre il 50% con almeno 50 anni di età (purchè abbiano problematiche compatibili con la funzionalità del servizio).
L’utente dovrà essere munito della tessera di riconoscimento inviata direttamente al domicilio del cittadino al compimento del 65° anno di età a cura del Comune di Pontedera.
Per usufruire del servizio (tariffa di 1 euro da pagare al tassista) è sufficiente telefonare al numero 0587-53749 tutti i giorni dalle ore 8 alle ore 20 escluso la domenica e festivi, ad eccezione del mese di agosto.
Attività ricreative
- Soggiorni estivi
Ogni anno L’Amministrazione Comunale di Pontedera in collaborazione con l’Auser Volontariato di Pontedera presenta ai propri cittadini una proposta ampia e rispondente a tutte le esigenze.
I soggiorni sono rivolti agli anziani che abbiano compiuto il sessantesimo anno d’età e che siano autosufficienti.
Per accedere al servizio il cittadino dovrà rivolgersi, nel periodo indicato da apposito avviso pubblico, presso la sede dell’Auser, Via Morandi n. 21 e compilare apposita domanda scritta.
- Orti sociali
Nella nostra città, grazie a progetti pregevoli ed innovativi come Orto Amico, sono messi a disposizione della popolazione anziana appezzamenti di terreno. L’ultimo, inaugurato nel 2014, è uno spazio di 10mila metri a disposizione per essere coltivato e diviso in venti orti nei quali lavorano fianco a fianco disabili e anziani, divenendo così occasione di socializzazione e aggregazione.
- Alfabettizzazione informatica
Nel corso dell’anno sono attivite nel Comune di Pontedera importanti opportunità per dare alla popolazione anziana l’opportunità di accedere all’uso delle tecnologie informatiche e accorciare così le distanze dal mondo giovanile, ne è un esempio il progetto Genere & Generazione dello scorso novembre-dicembre, iniziativa gestita dalla Cooperativa Arnera che ha permesso ai partecipanti di apprendere le nozioni principali di informatica e della navigazione su internet.
Case di Riposo e Centri Diurni
A Pontedera sono presenti diversi istituti di ricovero per anziani e strutture diurne.
- R.S.A. Istituto San Giuseppe è una casa di riposo per anziani che ha sede a Pontedera.
- R.S.A Villa Sorriso: struttura residenziale per anziani a breve distanza dall’Ospedale. Una struttura importante per i servizi che offre e che si avvale di convenzione con le ASL.
Villa Sorriso offre 37 posti residenziali per anziani autosufficienti e non, oltre a soggiorni di tipo temporaneo per situazioni particolari, per i cosiddetti “ricoveri di sollievo”. - Leoncini Margherita di Pontedera RSA: presidio residenziale per l’ospitalità anche temporanea di persone non autosufficienti, organizzata in nuclei che prevedono l’erogazione differenziata per gruppi di tipologie di bisogno e carichi assistenziali di prestazioni erogate in base alle patologie individualizzate e in base alle necessità degli utenti.
- Struttura Assistita Roberto Bertelli
- Centro Diurno Anziani “G.Menighetti” (Loc. La Rotta) è una struttura semiresidenziale, con valenza socio/educativa, terapeutica per il mantenimento e/o potenziamento delle capacità della persona. È rivolto a soggetti anziani prevalentemente non autosufficienti che necessitano di interventi socio-assistenziali, sanitari e riabilitativi.
- Centro Social “Dar vita a gli anni”: centro completamente restaurato nel quartiere Fuori del Ponte. Gestito dalla Auser di Pontedera offfre molte attività come giochi da tavolo, cineteca, letture animate, corsi in collaborazione con l’Asl 5, decoupagè, piccole gite, punto informativo del sindacato pensionati , tombole, tornei, attività rivolte a famiglie e bambini , ginnastica dolce e attività fisica adattata.
Assistenza medica
Numerosi sono i servizi di assistenza medica nel Comune di Pontedera:
- Poliambulatorio San Giuseppe: punto di riferimento sanitario, un centro pluri specialistico
- Casa della Salute: presidio sanitario attivo 16 ore al giorno a disposizione dei cittadini 5 locali del primo piano con 22 medici di famiglia più altri servizi specialistici.
- Casa del volontariato dei Villaggi: struttura che ospita diverse associazioni di volontariato. La presenza della Croce Rossa e delle altre organizzazioni ha dato una risposta alle esigenze di un quartiere densamente abitato anche dalla popolazione anziana. Da pochi giorni è stato inoltre inaugurato un un vero e proprio ambulatorio infermieristico che sarà gestito dalla Cooperativa Pontedera Assistenza.
- Ospedale Felice Lotti: soddisfa una popolazione di circa 110.000 abitanti ed ha una capienza di quasi 300 posti letto tra ordinari e day hospital.
Strutture di riferimento
Cooperativa Sociale Pontedera Assistenza
Vorrei sapere se il centro per anziani Leoncini a pontedera è convenzionato con il SSN e se una persona residente a Cascina pi può usufruirne o come centro diurno o come casa di riposo.
Gentile Anna Maria in risposta alle informazioni da te richieste ti invitiamo a contattare Agape Cooperativa. Di seguito il link dove potrai trovare i contatti http://www.agapesociale.it/index.php/contattaci
Buonasera
Vorrei sapere se qualcuno di questi centri può essere di aiuto a mia madre affetta da demenza senile precoce per evitare che si spenga completamente. Non sto cercando un “parcheggio diurno” in quanto ha già una badante convivente, ma di una struttura da farle frequentare per qualche ora al giorno per mantenere vive le capacità cognitive. Leggendo mi sembrerebbe adatto il centro Menighetti poi non me ne intendo, è una situazione che si è creata progressivamente nel corso dei mesi e non so come muovermi.
Nel caso fosse adatto vorrei sapere se ha un costo, se è rimborsabile dall’Asl, se si occupa di prelevare e riportare a domicilio l’anziana. Io ho un’attività autonoma che mi occupa dalle 8 alle 19 sarebbe difficile essere costante negli spostamenti.
Gentile Laura
Per tutte le informazioni da te richieste ti invitiamo a contattara le struttura che saprà sicuramente dare risposte complete alle tue esigenze.
Di seguito il link dove puoi trovare i contatti:
http://www.informarecomunicando.it/servizi/centro-diurno-g-menighetti/
saluti