Pontedera sempre al passo con le innovazioni e le nuove tecnologie, è una delle principali città italiane a poter vantare infrastrutture telefoniche di nuova generazione già pienamente operative al servizio di cittadini e imprese.
La città è oggetto di un importante investimento di TIM di circa 700mila euro per la realizzazione di interventi infrastrutturali per la realizzazione di reti ultraveloci per la telefonia fissa e mobile.
Ma forse non a tutti la notizia è risultata così chiara. In cosa consiste il grande passo compiuto dalla città di Pontedera nel suo dotarsi di un’ infrastruttura di telecomunicazioni a “prova di futuro”?
Cos’è la banda?
Parlando di “banda” in tema di telecomunicaizoni si fa riferimento alla quantità di dati informativi che possono essere trasferiti, attraverso una connessione, in un dato periodo di tempo.
Come si misura?
La misura della banda è una velocità, ossia una quantità rapportata ad un tempo. Generalmente la misura più usata è il Mbps che vuol dire un megabit (un milione di bit) che viene trasmesso ogni secondo.
Cos’è la Banda Ultralarga?
La banda ultra larga (o ultrabroadband) permette di velocità di trasmissione che siano di almeno 30 Mbps e che si avviano ai 100 Mbps. Per il raggiungimento di queste prestazioni occorrono nuove tecnologie e reti di nuova generazione, le cosiddette NGN, le New Generation Network, chiamate anche NGAN (ossia New Generation Access Network o NGA).
A Pontedera il programma di copertura della città ha interessato più di 7mila unità immobiliari, pari a circa il 60% della popolazione sull’intero territorio comunale, grazie alla posa di oltre 6 chilometri di cavi in fibra ottica .
Una sinergia importante quella tra pubblico e privato per portare la connessione Internet fino a 100 Megabit/s a famiglie e imprese.
“Pontedera fa un passo ancora in avanti e diventa più “smart city“. Le infrastrutture tecnologiche, compresa la diffusione della banda ultra larga, oltre a contribuire allo sviluppo della società dell’informazione, sono un indubbio beneficio per la cittadinanza e per il tessuto produttivo e imprenditoriale locale. La sfida digitale che la modernità ci sta ponendo di fronte passa anche da interventi come questo.” come dichiara il Sindaco di Pontedera Simone Millozzi sul suo canale Facebook.
Con la realizzazione di infrastrutture a rete ultralarga si conferma l’impegno della città nel campo dell’innovazione, dello sviluppo e della diffusione di servizi per il miglioramento della vita dei cittadini.
Per maggiori informazioni