Pontedera, una città con una spiccata vocazione artistica…l’arte si respira negli spazi urbani, basti pensare alle opere che adornano le strade e gli angoli della città dando luogo a situazioni d’arte ambientale di estrema raffinatezza ma anche ai tanti spazi espositivi, dal Museo Piaggio, al Centrum Sete Sois Sete Luas al Centro per l’Arte Otello Cirri, vetrine di varie forme ed espressione artistiche.
Fra i vari artisti che mettono in mostra le loro opere, Pontedera ha un legame speciale con uno degli artisti più innovativi e sperimentali del panorama nazionale ed internazionale Simon Benetton.
Venerdì 5 giugno 2015 prenderà avvio alle 17.00 presso la Sala del Consiglio l’imponente operazione culturale legata alla figura del Maestro veneto di fama mondiale con il conferimento della cittadinanza onoraria come riconoscimento per la particolare affezione, la grande generosità dimostrata soprattutto in occasione della sua donazione di dodici sculture alla città di Pontedera che entreranno a far parte del patrimonio della Fondazione Pontedera Teatro preposta alla loro tutela e alla loro conservazione.
Il rapporto tra Simon Benetton e la città di Pontedera risale al 2009 quando l’artista accettò l’invito da parte di questa Amministrazione di ideare e curare una complessa operazione culturale cominciata con la disseminazione dell’autore, di sculture in ferro e vetro nei principali luoghi urbani. Successivamente l’esperienza proseguì con Cantiere Simon Benetton: fuoco, ferro, forza, forma conclusasi con la mostra al Museo Piaggio promossa dal Comune di Pontedera, dalla Fondazione Piaggio, dalla Provincia di Pisa e dalla Regione Toscana, in collaborazione con l’Associazione Culturale Liba. Dal 2009 ad oggi Benetton ha più volte visitato la città dimostrando sempre un grande entusiasmo e una profonda sintonia intellettuale che lo ha indotto a concedere al Comune di Pontedera, fino al 2014, in comodato d’uso gratuito monumentali sculture.
Per rendere omaggio all’artista e al suo contributo dato all’arte contemporanea mediante la presenza del suo segno nei poli museali ed urbani delle più importanti città del mondo, l’Amministrazione Comunale di Pontedera in collaborazione con l’Associazione culturale Liba, Palazzo Benetton Archivio Storico, ha intesto dedicargli una mostra itinerante, patrocinata dalla Regione Toscana.
L’evento si svolgerà partendo dalla visione della macro scultura urbana, installata nei vari siti della città e all’esterno del Teatro Era, indirizzando i visitatori ad ammirare la mostra, curata da Alessandro Gamba e Artur Valerio, Vitalità e germinazione della forma. Sul percorso creativo di Simon Benetton (1950-2015) nelle sedi del Centro per l’Arte Otello Cirri e della Galleria Liba dal 5 giugno al 26 settembre 2015. L’antologica presenta in modo ampio ed articolato le opere grafiche e scultoree realizzate da Benetton dagli anni Cinquanta ad oggi con diversi inediti. La mostra, a cura di Artur Valerio e Alessandro Gamba è corredata da un catalogo scientifico con un testo critico di Claudio Cerritelli.
Per maggiori informazioni vi invitiamo a visitare la pagina dedicata all’evento sul sito ufficiale del Comune di Pontedera